www.thenumberone.it

Home

Cuccioli

Torno a scrivere qualcosa sul mio sito a distanza di tempo, quando per voglia e questione contingenti non ho avuto modo di postare nuovi argomenti. La mia cagna, Pulce, settimana scorsa ha partorito la bellezza di otto cuccioli, per cui fin da adesso se qualcuno/a con tanto amore per gli animali che abita nei dintorni di Genova vuol prenotarsi per adottare un cucciolo siamo ben felici di acconsentire a questa richiesta. Come minimo Pulce dovrà allattare i cucclioli per due mesi circa però bisogna muoversi per tempo anche perchè 8 cuccioli non sono pochi Sorridente e non possiamo tenerli tutti!. La razza è simile al cane lupo come forma ma la taglia è piccola...per cui non abbiate paura che non morde al più qualche volta abbaiaRisatona.

PEC (Posta elettronica certificata)

Con l'iscrizione all' albo degli ingegneri a seguito dell' esame di stato che ho sostenuto nei due mesi da Novembre 2009 a Gennaio 2010, mi è stata fornita ultimamente, in maniera gratuita, una casella di PEC all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Spiace un pò che ci sia il 4 di mezzo nell' indirizzo mail ma per fortuna il servizio, ospitato su Aruba, è perlomeno gratuito. La PEC rientra nell' ambito delle politiche di sicurezza del vastissimo mondo della crittografia su cui all' università abbiamo fatto anche un corso "Crittografia e sicurezza delle reti" del prof. Rodolfo Zunino, sicuramente uno dei corsi più interessanti che abbia frequentato. Si era parlato della crittografia dalle origini, dal cifrario di Cesare per poi arrivare al codice di Vigenere(il cifrario indecifrabile), alla macchina Enigma fino ai più moderni sistemi di crittografia ed autenticazione come i sistemi RSA, le curve ellittiche o la firma digitale.

Per appunti al riguardo vi rimando a questo link della sezione appunti Ingegneria di questo sito.

Venendo allo specifico a cosa serve la PEC e come funziona?.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. La PEC è nata con l’obiettivo di trasferire su digitale il concetto di raccomandata con ricevuta di ritorno. Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l’e-mail che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla diffusione capillare sul territorio, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale. Attraverso la PEC, chi invia una e-mail ha la certezza dell’avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata.

Funziona nel seguente modo:

1) L’utente A invia il messaggio di PEC, indirizzato all’utente B. Il messaggio raggiunge il gestore di PEC dell’utente A

2) Se la fase 1 va a buon fine, l’utente A riceve nella sua casella, dal suo gestore, un messaggio di ricevuta di accettazione.

3) Il gestore di PEC dell’utente A “confeziona” un messaggio certificato che incorpora il messaggio originale e lo trasmette al gestore di PEC dell’utente B.

4) Se la fase 3 va a buon fine, il gestore di PEC dell’utente B invia al gestore di PEC dell’utente A una ricevuta di presa in carico che rimane negli archivi di quest’ultimo gestore.

5) Il gestore di PEC dell’utente B invia alla casella dell’utente B il messaggio inviato dall’utente A.

6) Se la fase 5 va a buon fine, il gestore di PEC dell’utente B invia al gestore di PEC dell’utente A una ricevuta di consegna.

7) La ricevuta di consegna viene inoltrata dal gestore dell’utente A alla casella di posta dell’utente A.

8) L’utente B accede alla sua casella di PEC e legge il messaggio.

Grazie a tutto ciò ci è quindi permesso di evitare di usare la vecchia raccomandata con ricevuta di ritorno utilizzando invece uno strumento rapido come la mail per ottenere lo stesso valore legale e questo è senza dubbio un passo verso la digitalizzazione e l' abbandono progressivo della documentazione cartacea con risparmio di tempo e di denaro per i cittadini che utilizzano questo servizio. 

Senza parole

O è delirio o sono accuse gravissime. Ricordo che Genchi fu al centro dell' attenzione già qualche tempo fa per avere intercettato, abusando della sua posizione di consulente, milioni di utenze, senza però ascoltare nastri di registrazioni, ma unicamente incrociando i tabulati telefonici, in modo da creare reti di prossimità. Genchi ha osservato anche gli incroci delle telefonate di Berlusconi.

Nel filmato si riferisce all' arresto alcuni giorni fa di due presunti boss: un giovane di 28 anni, un rubagalline lo definisce, e un anziano di 75 anni talmente malato da non potere stare in carcere. A suo avviso queste catture ad orologeria avvenute all' indomani delle dichiarazioni di Spatuzza, con l' aggravante di una messinscena davanti alla questura che ricorda l' arresto di ben altri boss, quali Provenzano, Riina, sono la testimonianza lampante dello stato di pericolo in cui versa la democrazia italiana, con la stampa e le televisioni succubi del potere.

Ricordo infine che Genchi non è un cittadino comune, che sta esprimendo la sua opionione al bar, ma un uomo delle istutuzioni, essendo egli vicequestore di Palermo.

C'è del vero in quello che dice? Difficile da dire: oramai non ci si stupisce più di niente. Certo è che i telegiornali anzichè parlare di Spatuzza, hanno tutti aperto con la notizia di queste catture e così nei giorni successivi. Sembra oramai che ogni giorno venga catturato qualche capomafia...

Strani eventi

Ho letto di un evento straordinario che si è verificato nel cielo norvegese questa mattina, verso le 8 locali, documentato da video e foto per cui appare improbabile che sia una bufala. Nei video, ma ancora meglio nelle foto si vede quello che a prima vista ha tutta l' aria di essere un buco nero come ci ha abituato a vederlo il cinema holliwodiano. Non è sicuramente un buco nero, in quanto le dimensioni dell' oggetto sono tali da aumentare di massa e non potersi richiudere come invece avviene, ma anche soprattutto perchè nessuno ha mai visto un buco nero e si dubita persino che esista veramente al di fuori di sillogismi matematici.

Comunque tutto ciò che è diverso ci affascina e ci spaventa: gli immigrati ci fanno paura perchè diversi da noi visivamente e quindi si suppone anche diversi come modo di pensare, abbandanare la via conosciuta verso l' ignoto ci spaventa...cosa accadrebbe se un giorno venissimo a contatto in maniera palese con entità extraterrestri? Non parlo delle solite bufale da quattro soldi che ci propinano i vari ufologi, lunacomplottisti, mercanti di bugie e capaci di credere allo stesso tempo ed una cosa ed affermare il suo contrario, parlo invece di contatti evidenti di quelli di cui potrebbe parlare un telegiornale serio. Emilio Fede astenersi quindi. Nel caso succeda qualcosa e vediate il vostro vicino di casa sconvolto, non sintonizzatevi per nessuno motivo su rete 4 in quanto potreste vedere un titolo raccaprocciante del tipo:  gli alieni sono uguali a Berlusconi e sono pure più bassi. Cose veramente da far accaponare i capelli come diceva Gerry Scotti.

Tornando invece a parlare in maniera seria volevo proporvi quello che è il cosidetto paradosso di Fermi. Un giorno del 1950 in piena euforia ufo o ovni che dir si voglia, Fermi mentre si recava a pranzo con dei colleghi universitari nei laboratori di Los Alamos, discutendo di una vignetta satirica se ne uscì con una sua tipica frase: "ma se l' universo pullula di galassie, e ogni galassia ha miliardi di pianeti e di stelle, probabilisticamente ci sarà qualche pianeta simile alla terra. Dove sono tutti quanti?"

Esistono varie risposte a questo quesito, tra cui quella sicuramente da scartare è siamo soli nell' universo in quanto statisticamente questa è uan ipotesi talmente improbabile che se fosse vera renderebbe veramente singolare il rovescio del paradosso , ossia perchè noi siamo qui?. Partendo quindi dal presupposto che esistano nell' universo altre civiltà si possono fare alcune ipotesi sul perchè non sia siano ancora messe in contatto con noi. Prima di fare ciò bisogna considerare che l' uomo è sulla terra da qualche migliaio di anni e se consideriamo l'avanzamento tecnologico si può dire che il vero grande passo in avanti è stato compiuto negli ultimi due secoli con un andamento esponenziale, ossia più si acquisisce  conoscenza, più se ne crea, ma non nella stessa misura ma duplicata, triplicata, quadruplicata. Quindi 200 anni che se consideriamo che l' universo ha 15 miliardi di anni dal nostro punto di vista sono veramente una frazione infinitesimale. Si può quindi presumere che la civiltà terrestre sia teconologica primitiva rispetto a moltissime civiltà di altri pianeti. Perchè allora non siamo visitati, assodato che noi non possamo varcare il portone di casa se non per farci un giretto nel seminterrato lunare?. Possono esserci tre ipotesi:

  • Anche se queste civiltà sono estremamente evolute le distanze sono tali che non è possibile percorrerle almeno secondo i dettami della nostra scienza e quindi evidentemente anche della loro.
  • Comunicano con noi già da tempo ma non con segnali radio che sono ad esempio la nostra forma standard di comunicazione, ma con altri modi. Si pensi ad esempio al film Contact in cui il messaggio extraterrestre emerge dal caos di fondo secondo l' armonia dei numeri primi.
  • Non sono interessati a comunicare con noi in attesa di momenti più propizi. 

Io propenderei per la terza ipotesi visto che è l' unica su cui è possibile dare un giudizio di merito mentre le altre non sono nulla più che speculazioni. Come attendiamo noi tempi migliori anche loro attendono tempi migliori. I nostri tempi migliori. Se verranno.

La finzione dei reality

Oggi ho da proporvi una bella chicca che ho scovato guardando il sito di Repubblica e vi ripropongo tramite un video di youtube.

Ora che avete guardato il video direi che non ci sono più dubbi sul fatto che programmi come questi di reality non hanno nulla. Immagino che anche i concorrenti, non tutti ma una buona parte, siano mezzi attori e che i provini siano una farsa se non addirittura una truffa.  Questo video andrebbe diffuso il più possibile: sarebbe il momento di liberarsi dei vari Maria De Filippi, Simona Ventura, Bruno Vespa e mi fermo qui... tutta gente che ha rovinato con la loro prepotenza ed arroganza televisiva le menti delle persone. Gente senza scrupoli che sono magari i primi a dichiarare che, loro, la televisione non la fanno vedere ai propri figli. Dico così perchè ho sentito appunto una intervista in cui un noto presentatore affermava di proibire la visione della tv ai pargoli per non turbarli(sic), senza rendersi conto che così dicendo non faceva altro che offendere se stesso ed il proprio lavoro.

Ma forse tutto può passare in secondo piano nel momento in cui ci si trova difronte un bell' assegno di sei zeri e per tale cifra scommetto che molti di noi potrebbero anche spalare un pò di letame. Turarsi il naso e spalare. Il problema magari è per chi riceve questo letame. Non credo proprio che possa essere fertilizzante...

De Andrè diceva che dai diamanti non nasce niente e dal letame può nascere un fiore ma risulta veramente difficile credere  che questa cosa si possa applicare anche a noi data la differenza tra un fiore ed un essere umano. Convincerci di questa equivalenza sarebbe un insulto alla nostra intelligenza cosa che questi signori quotidianamente fanno per cui non è scontato che non riescano anche in questa impresa.

Molti d' altronde credono appunto che la televisione produca cultura, per cui non resta che da convincere chi resta.