www.thenumberone.it

Home

Ho un netBook anche io!!

Oggi ho comprato il netbook della Acer AspireOne dal quale sto scrivendo. Le caratteristiche tecniche della macchina sono un processore da 1,6GHz,160 Gb di hard-disk ed un Gb di Ram. Il sistema operativo in uso è Windows xp Home edition, anche perchè Vista già da solo, nudo, occuperebbe tutta la ram per cui sarebbe impossibile fare altro che ammirare i bellissimi effetti dell' interfaccia Aero.

Sono rimasto un pò deluso della fruibilità dello strumento: ero consapevole che un pc così piccolo, con uno schermo di dimensioni ridotte avrebbe sicuramente messo a dura prova i miei occhi ma volevo fronteggiare questo problema collegando il mio pc con un altro pc dotato di schermo più grande. Direte voi ci vorrà un attimo...E qui invece cominciano i problemi, a confermare la legge di Morphy secondo la quale se qualcosa può andare male state sicuri che andrà male.

Primo tentativo: vado di VPN: me ne installo 3 -RealVpn,UltraVpn,TightVpn- e tutte sono vergognosamente lente addirittura esaperanti, persino con la doppia funzionalità di mostrare il lag tra il puntatore del mouse sullo schermo del pc server rispetto a al puntatore del pc client. E devo dirvi che i due puntatori non sono mai stati allineati neppure stando inattivi per 20 secondi. Quindi secondo tentativo: vado di desktop remoto. E anche qui l' amara sorpresa: non posso usare il netbook come server perchè Windows Xp Home edition non supporta questa funzionalità ma permette solo la connessione come client, per cui ciccia.

Morale: soppesate bene i vostri acquisti prima di farli.

Nei prossimi giorni controllerò un pò meglio la fattibilità di usare il desktop remoto visto che leggo già di hack mirabolanti per rendere Xp Home uguale a Xp pro con persone che addirittura dicono loro di vedere Desktop remoto già attivo dalla versione service pack2 di Xp...sarà, ma io non vedo la lista degli utenti da abilitare come per l' xp pro che ho installato su altri pc. Nei prossimi giorni vedrò di documentarmi meglio.

E poi dicono che Windows ti semplifica la vitaArrabbiato.

PS: neanche la rete andava subito...ho dovuto riavviare tre volte, poi al terzo tentativo è resuscitata.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna