www.thenumberone.it

Home

Aggiornamento

E ritorno a scrivere qualcosa anche io, visto che per motivi lavorativi, sebbene faccia un orario decente, tornato a casa una volta passate otto ore davanti al pc non ho la bechè minima voglia di rimettermi nuovamente davanti ad un monitor. Ed è un peccato perchè così facendo scrivo un post una volta al mese. Adesso qualcuno potrebbe chiedersi perchè scrivo questo post di martedì di una settimana qualunque. Sono forse in malattia, mi hanno forse mandato via, mi sono forse licenziato io? Nulla di tutto questo è che anche io come tutti i comuni mortali ho deciso di fare qualche giorno di ferie, dopo aver passato tutta l' estate a lavorare!. Ebbene si sono in ferie per quattro giorni e naturalmente come è normale che sia il tempo è brutto e piove da ieri, e le previsioni annunciano brutto tempo fino a venerdì.

Nei giorni scorsi ho comprato il mio nuovo cellulare, ovviamente nokia, l'e52( http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e52 ), che manda in pensione dopo 10 anni di onorato servizio il mio vecchio 3310. Devo dire che a distanza di una settimana sono ancora nella fase euforica in cui lo prendo in mano in continuazione per esplorare tutte le varie funzionalità. Le caratteristiche che mi hanno guidato verso questo cellulare sono state essenzialmente due: che avesse il supporto java in modo che potessi scrivere qualche piccola applicazioncina usando j2me, e che avesse la radio. Inizialmente avevo preso il nokia 6600i slide da mediaword e...

Ecco come è andata: sabato scorso sono andato da mediaword per cercare un nuovo cellulare. Per chi non la conoscesse, mediaword è una grande catena dell' ellettronica di consumo che vende prodotti che coprono praticamente ogni desiderio dell' utente consumista moderno: dai televisori, ai pc, ai telefonini appunto. Io da utente ignaro delle caratteristiche dei vari telefonini, mi sono recato speranzoso al banco dell' assistenza dove ci sono i ragazzi con la maglietta rossa che sembrano invitarti a fermarti come tanti semafori in mezzo alla strada. Uno di loro con modi rassicuranti mi ha chiesto se avevo bisogno. Io, ribadisco, senza avere la minima conoscenza dei vari modelli di telefonino e delle loro caratteristiche ho chiesto, come dicevo due sole cose: che avesse il supporto java e la radio. Al che mi ha mostrato qualche modello tra cui il 6600i della nokia appena uscito

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-6600i-slide

Ci ho dato ua veloce occhiata e mi è subito piaciuto per cui ho proceduto all' acquisto. 

E sembrava che tutto fosse andato bene: assistenza impeccabile, telefono di mio gradimento...Arrivato a casa scopro due cose: primo il telefono sebbene impacchettato perfettamente, con i cavi tutti ripiegati per benino con i vari laccetti, non è nuovo in quanto vi erano fotografie sulla memory card non mie...e vabbè non importa...ma cosa per me più importante il telefono presentava un fastidioso comportamento credo voluto dalla nokia. Ogni pochi secondi il monitor andava in stand-by e non c'era la possibilità di regolare il timer dello spegnimento dal pannello di controllo. Dopo aver cercato invano per una giornata intera tale funzionalità ho deciso che il giorno dopo sarei ritornato da mediaword per cambiare il telefono. 

Perchè ad esempio non è realistico pensare che mentre sto guardando una foto il telefono mi si spenga dopo 6 secondi...Stupisce che la nokia abbia deciso per una simile funzionalità...

Comunque ritorno da mediaword deciso a cambiare telefono. E qui mi rendo subito conto che non ero come dire io che avevo scelto di comprare quel telefono ma che ero stato abilmente pilotato ad acquistarlo. Cavolo sono io un giocatore di scacchi: sono io che dovrei prevedere mosse e contromosse e pianificare! E non mi ero accorto di nulla. Ebbene parlo con un altro ragazzo che con fare un pò scocciato mi fa vedere altri modelli, tutti antiquati, con cui potrei sostituire il mio. Dopo una mezzoretta dove vedo tra mille cellulari esposti solo una decina di modelli, chiedo timidamente se è possibile riavere i soldi.

Al che mi risponde che non è possibile in quanto al più possono farmi un buono. Si ma avere un buono è come tenermi il vecchio cellulare, al che rifiuto decisamente. Dopo aver discusso un pò maglietta rossa mi dice che vede un pò cosa può fare e si mette a telefono con una responsabile. Dopo qualche minuto mi fa sapere che non possono fare niente in quanto ho pagato con una carta del circuito maestro...e qui abbastanza scelleratamente aggiunge OGGI non ci funziona. Sentendo oggi dico, be se è solo per oggi che non funziona torno domani. Cerca di riparare al danno, ma oramai la frittata è fatta. 

Mi allontano e vado all' assitenza cliente del negozio, dove richiedo se è possibile avere i soldi. La commessa che evidentemente ha parlato con il ragazzo mi dice non possiamo darti i soldi solo perchè a te il cellulare non piace. E qui dimostrano come dire di non aver capito le mie buone intenzioni...Io sarei stato disposto a passare sopra al fatto che qualcuno lo aveva probabilmente usato e poi riportato indietro se mi fosse stato cambiato il cellulare con uno di mio gradimento...solo che, visto il trattamento e il tentativo di fare i furbi  io appena sento questo dico:" e chi ha parlato che non mi piace il cellulare è usato ed io non posso comprare una cosa usata!". Anche per il tono aspro con cui lo dico la bocca gli diventa la O di Giotto. Anche perchè va bene far finta di essere scemi ma essere trattati da fessi non mi va proprio. Chiamata con il responsabile, questo vede che in effeti il cellulare è usato scuote la testa e come una furia si precipita nella piazzola delle magliette rosse. 

Alla fine della storia mi restituiscono i soldi. E aggiungo: un mio amico che certe volte fa il promoter per hp mi ha raccontanto tante belle cose su come agisce certa gente in questi grandi negozi. Ad esempio gli portate un pc nuovo appena comprato che ha dei problemi: loro vi dicono non si preoccupi glielo cambiamo con uno nuovo, in realtà quello che fanno  poi gli helpdesk è sostituirvi il pezzo difettoso e cambiare l'etichetta di windows riinstallando un nuovo sistema operativo...oppure fate sempre attenzione a cosa è incluso nelle varie confezioni se è esattamemente quello che deve esserci dentro...

E soprattutto state lontani da Mediaword. Il giorno dopo sono infine andato alla Fnac dove lavora un mio amico delle superiori per comprare il nokia e52. 

Devo anche aggiornare la versione di joomla del sito visto che il gestore mi sollecita in continuazione anche per garantire la sicurezza di tutti gli altri utenti.

Buone vacanze a me se riesco a uscire di casa vista la pioggiaSorridente

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna